Enza Antonietta Costantino

Bio


Sono dipendente della clinica DEMETRA ARTeBIOS di Lugo, Ravenna in qualità di Seminologa e responsabile della ricerca clinica.
Nel laboratorio nel quale svolgo la mia attività effettuo trattamenti del seme per le Fecondazioni Assistite. La Clinica inoltre organizza differenti Corsi e Convegni in tema di Riproduzione che mi vedono coinvolta come relatrice e/o docente.
Dal 2012 sono docente del “Corso di base del liquido Seminale” organizzato dall’European Society of Human Reproduction and Embriology (ESHRE).
Nel 1999 mi Laureo in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bologna.
Tra il 1998 e il 2001 ricevo incarichi professionali dall’Unita’ Complessa di Ostetricia e Ginecologia e dall’Università degli Studi di Bologna, relativi a programmi di ricerca in tema di Contraccezione Ormonale Maschile.
Dal 2001 al 2009 sono titolare di Assegno di Ricerca all’Universita’ degli Studi di Bologna dal titolo: “Noretisterone Enantato più Testosterone Undecanoato per la contraccezione maschile”
Nel 2007 coordino il Programma di Controllo di Qualità sull’Esame del liquido seminale del Laboratorio Centralizzato dell’Ospedale S. Orsola di Bologna.
Nel 2008 sono Study Coordinator dello studio dal titolo: “Sperm suppression and contraceptive protection provided by Norethisterone Enantate (NET-EN) combined with Testosterone Undecanoate (TU) in healthy men”, Organizzazione Mondiale della Sanita’, CONRAD e Universita’ degli Studi di Bologna
Tra il 2008 e il 2009 svolgo attività di formazione presso l “Endocrine Research Laboratory, General Clinical Research Center Core, Department of Medicine at Los Angeles Biomedical Research Institute, Harbor-UCLA Medical Center, Los Angeles, CA
Dal 2010 al 2012 svolgo il Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi col seguente progetto: “Combinazioni andro-progestiniche per la contraccezione maschile” presso l’Universita’ degli Studi di Bologna
Negli anni 2011-2012 svolgo l’attività di Seminologa presso il Centro di PMA dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Nel 2013 sono titolare di Assegno di Ricerca all’Università di Bologna, Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Tutela della Salute Sessuale c/o la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi.
Dal 2006 al 2013 Mi sono occupata di transessualismo e terapie ormonali nelle persone transessuali MtF ed FtM.
Ho partecipato a numerosi Congressi nazionali e internazionali in qualità di relatrice.
Sono autrice di oltre 25 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di alcuni capitoli di libri.