arti copia

Intercultura 2021

 

Femminismi postcoloniali e decoloniali.
Movimenti transnazionali di donne, nuove forme di relazioni oltre i confini

Cosa

l modulo Intercultura si propone di fornire strumenti per comprendere le declinazioni globali, transculturali e situate dei diversi femminismi e movimenti di donne che attraversano il pianeta. Oltrepassando, attraverso l’analisi storica e filosofica, una visione etnocentrica e colonialista del pensiero e dell’attivismo delle donne, avvalendosi del contributo degli studi antropologici e della filosofia interculturale, si intende restituire complessità e specificità alle diverse esperienze dei femminismi nel mondo, da un punto di vista teorico e pratico. In particolare, verranno indagati i livelli in cui i movimenti femministi e di donne hanno saputo intrecciare alleanze e muoversi attraverso i confini di identità nazionali ed etniche.
Gli incontri del modulo saranno divisi in due parti. La prima, Strumenti, fornirà un’analisi critica e criteri metodologici per osservare i femminismi come fenomeni glocali, declinati diversamente nel tempo e nello spazio, come pratiche situate che hanno intrecciato le loro storie sia in alleanze sia in contrasti. Particolare attenzione verrà riservata ai contributi dei femminismi decoloniali e trasnazionali contemporanei. Nella seconda, Etnografie, si darà spazio alle ricerche sul campo: attraverso il coinvolgimento di esperte/i, contributi video e altre forme di documentazione si entrerà nel cuore di questioni specifiche legate alle politiche ed esperienze femministe nella contemporaneità globale.

È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.

Mappa didattica – i temi in discussione e le docenti invitate. Per un’idea dei contenuti vedi anche le edizioni 2020, 2019 e 2018.

16 aprile
Introduzione al modulo a cura delle coordinatrici
Isma Benboulerbah, Feminist and anti-racism activist – Advocate for women’s rights

venerdì 23 aprile 
Serena FiorlettaMovimenti femministi transnazionali e glocali. Le Conferenze delle donne 

sabato 24 aprile 
Alessandra ChiricostaEcofemminismi 
 
sabato 8 maggio 
Alessandra Chiricosta -Speaking nearby. Rappresentazione e riflessività decoloniale secondo Trinh Thi Minh Ha 
 
venerdì 14 maggio
Serena FiorlettaAntropologia femminista. Harem Coloniale. La costruzione dell’altra nel patrimonio culturale
 
sabato 15 maggio
Restituzione di fine modulo

Le lezioni si terranno il venerdì in Aula Magna e il sabato in Aula 2, Scuola di Lettere Filosofia Lingue – Via Ostiense 234-236, 00146 Roma

Mappa didattica

Quando

dal 16 aprile al 15 maggio, il venerdì dalle 15.00 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30