forza2020

Forza 2020

Summer School – Che Genere di Forza?

Cosa

Il “Mito della Forza Virile” è racconto che diviene corpi, connette indissolubilmente la Forza alla Violenza, concependola unicamente come maschile e muscolare, contrapposta a un femminile debole e remissivo. Ma veramente solo in questo modo si può parlare della forza, o altre strade si aprono quando a riflettere con mente e corpo sulle forze sono le tante soggettività non conformi che dal mito della forza virile vengono escluse?
Il Modulo promuove un approccio innovativo, nei contenuti e nelle forme, ai concetti e alle pratiche della forza, nella sua connessione al genere. Attraverso una messa in discussione teorico-pratica del paradigma di “forza” in riferimento a una corpo-realtà antropica e cosa la renda “forte”, si propone  una visione antropica differente, come quella proposta negli ambiti daoisti e di molte arti marziali asiatiche, che restituisca alle diverse corporeità, non categorialmente separate in un binarismo di genere, dei propri accessi alla forza combattente vista in senso plurale: come capacità di autosviluppo, assertività, autodeterminazione, empowerment, ma anche come possibilità di creare interconnessioni, ibridazioni con il non-antropico.
In questo senso, il Modulo propone di esplorare le forme e le modalità di un’Autocoscienza Combattente, che oltrepassi i limiti della semplice difesa personale, e che si possa proporre come efficace pratica filosofica, politica, etica. 
Riconoscendo nelle divisioni mente-corpo, natura-cultura dispositivi patriarcali che minano alle fondamenta l’accesso ad altri generi di forza, il Modulo svolgerà un itinerario zoecentrico e interculturale, procedendo sia in maniera dialogica, sia – e soprattutto – con la sperimentazione di pratiche corporee, derivate dalle Arti Marziali dell’Asia orientale e sudorientale.

Per ogni Movimento è prevista una lezione teorica, a partire dal testo Un Altro Genere di Forza di Alessandra Chiricosta (Jacobelli 2019) e una connessa lezione di pratica combattente a cui farà seguito una condivisione di esperienze e riflessioni.

Mappa didattica 

A causa delle restrizioni imposte dalle misure per arginare la diffusione del Covid 19, questa edizione del Modulo si svolgerà in modalità blended: verranno messe a disposizione videolezioni registrate – accessibili orientativamente dalla seconda metà di agosto – e, dal 29 agosto al 3 settembre, si svolgerà a Roma la parte pratica. 
Il modulo verrà inaugurato dalla lezione – assemblea “Femminismi e Arti Marziali: alleanze e conflitti” che si svolgerà presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta di Roma sabato 29 agosto, nel pomeriggio (l’orario sarà comunicato appena possibile).
Dal 30 agosto al 3 settembre, le lezioni pratiche verranno svolte dalle 18 alle 20 nel parco Bullicante, presso le rive dell’unico lago naturale di Roma, che ha “combattuto” assieme ai cittadini umani e non umani contro le speculazioni, creando un nuovo ecosistema.   
[NB. in caso di pioggia verranno tempestivamente comunicate soluzioni alternative]

Le lezioni saranno articolate in 5 Movimenti, secondo la logica dei wu xing che costituisce la base della concezione dei corpi, antropici e non, nelle medicine e nelle pratiche marziali sino-vietnamite.
Acqua
Legno
Fuoco
Terra
Metallo
…Nuove Acque.

Dettagli tecnici e costi
È richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica,  da consegnare all’atto di iscrizione.
Per le persone non iscritte al Master, è possibile frequentare secondo queste modalità:
– Iscrizione all’intero Modulo. Accessibile a chi abbia già conseguito una laurea triennale o attestato equivalente. Consente l’acquisizione di 6 CFU (in accordo con la propria Università di riferimento). Al termine del percorso è richiesta l’elaborazione di una tesina. Viene rilasciato un attestato di frequenza. Costo: 300 euro. Come iscriversi come modulista.
– Uditrice/uditore (3 lezioni a scelta). Non necessita di alcun requisito pregresso per l’iscrizione. Non rilascia attestazioni di frequenza. Costo: 150 euro. Come iscriversi come uditrice

Le preiscrizioni alla Summer School vanno comunicate entro il 9 del mese di agosto 2020, inviando una mail agli indirizzi: info@masterstudiepolitichedigenere.it e alessandra.chiricosta@gmail.com

Mappa didattica

Quando

29 agosto - 3 settembre 2020 (in via di definizione)

Coordinatrici