forza2018

Forza 2020

Summer School – Che Genere di Forza?

Cosa

Il “Mito della Forza Virile”, è racconto che diviene corpi, connette indissolubilmente la Forza alla Violenza, concependola unicamente come maschile e muscolare, contrapposta a un femminile debole e remissivo. Ma veramente solo in questo modo si può parlare della forza, o altre strade si aprono quando a riflettere con mente e corpo sulle forze sono le tante soggettività non conformi che dal mito della forza virile vengono escluse?

Il Modulo, che anche in questa edizione assumerà la forma di una Summer School Residenziale, promuove un approccio innovativo, nei contenuti e nelle forme, ai concetti e alle pratiche della forza, nella sua connessione al genere.
Attraverso una messa in discussione teorico-pratica del paradigma di “forza” in riferimento a una corpo-realtà antropica e cosa la renda “forte”, si propone  una visione antropica differente, come quella proposta negli ambiti daoisti e di molte arti marziali asiatiche, che restituisca alle diverse corporeità, non categorialmente separate in un binarismo di genere, dei propri accessi alla forza combattente vista in senso plurale: come capacità di autosviluppo, assertività, autodeterminazione, empowerment, ma anche come possibilità di creare interconnessioni, ibridazioni con il non-antropico.
In questo senso, il Modulo propone di esplorare le forme e le modalità di un’Autocoscienza Combattente, che oltrepassi i limiti della semplice difesa personale, e che si possa proporre come efficace pratica filosofica, politica, etica.
Riconoscendo nelle divisioni mente-corpo, natura-cultura dispositivi patriarcali che minano alle fondamenta l’accesso ad altri generi di forza, il Modulo svolgerà un itinerario zoecentrico e interculturale, procedendo sia in maniera dialogica, sia – e soprattutto – con la sperimentazione di pratiche corporee, derivate dalle Arti Marziali dell’Asia orientale e sudorientale.

Mappa didattica 
Le lezioni e le pratiche connesse saranno articolate in 5 Movimenti, secondo la logica dei wu xing che costituisce la base della concezione dei corpi, antropici e non, nelle medicine e nelle pratiche marziali sino-vietnamite.
Acqua
 Legno
Fuoco
Terra
Metallo
…Nuove Acque.
Per ogni Movimento è prevista una lezione teorica, a partire dal testo Un Altro Genere di Forza di Alessandra Chiricosta (Jacobelli 2019) e una connessa lezione di pratica combattente a cui farà seguito una condivisione di esperienze e riflessioni.

Dettagli tecnici e costi
È richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica,  da consegnare all’atto di iscrizione.
Le preiscrizioni alla Summer School vanno comunicate entro la metà del mese di giugno 2020, inviando una mail agli indirizzi: info@masterstudiepolitichedigenere.it e alessandra.chiricosta@gmail.com
Entro fine giugno l’iscrizione dovrà essere finalizzata, seguendo le modalità che verranno comunicate per mail a chi si è preiscritta.
La Summer School, della durata di 4 giorni, avrà luogo nell’incantevole scenario del Camping Vettore, nei Monti Sibillini (seconda metà di luglio/agosto).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Maggiori dettagli sui costi e sulle date verranno pubblicati a Gennaio.

 

Quando

fine luglio o fine agosto 2020 (in via di definizione)

Coordinatrici