forza copia

Forza 2021

Summer School – Che genere di forza?

Cosa

Il “Mito della Forza Virile” è racconto che diviene corpi, connette indissolubilmente la Forza alla Violenza, concependola unicamente come maschile e muscolare, contrapposta a un femminile debole e remissivo. Ma veramente solo in questo modo si può parlare della forza, o altre strade si aprono quando a riflettere con mente e corpo sulle forze sono le tante soggettività non conformi che dal mito della forza virile vengono escluse?
Il Modulo promuove un approccio innovativo, nei contenuti e nelle forme, ai concetti e alle pratiche della forza, nella sua connessione al genere. Attraverso una messa in discussione teorico-pratica del paradigma di “forza” in riferimento a una corpo-realtà antropica e cosa la renda “forte”, si propone  una visione antropica differente, come quella proposta negli ambiti daoisti e di molte arti marziali asiatiche, che restituisca alle diverse corporeità, non categorialmente separate in un binarismo di genere, dei propri accessi alla forza combattente vista in senso plurale: come capacità di autosviluppo, assertività, autodeterminazione, empowerment, ma anche come possibilità di creare interconnessioni, ibridazioni con il non-antropico.
In questo senso, il Modulo propone di esplorare le forme e le modalità di un’Autocoscienza Combattente, che oltrepassi i limiti della semplice difesa personale, e che si possa proporre come efficace pratica filosofica, politica, etica. 
Riconoscendo nelle divisioni mente-corpo, natura-cultura dispositivi patriarcali che minano alle fondamenta l’accesso ad altri generi di forza, il Modulo svolgerà un itinerario zoecentrico e interculturale, procedendo sia in maniera dialogica, sia – e soprattutto – con la sperimentazione di pratiche corporee, derivate dalle Arti Marziali dell’Asia orientale e sudorientale.

È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.

Nb. a causa del perdurare delle misure restrittive per il contenimento della diffusione del Covid-19, le modalità di svolgimento del Modulo Forza saranno esplicitate appena possibile

Mappa didattica

Quando

in via di definizione

Coordinatrici