politiche

Politiche 2018

Femminismo. Una politica per tutti. Parole, pensieri pratiche del presente

Cosa

Il modulo Politiche si pone l’obiettivo di definire cosa si intende per politica e soprattutto in che modo, quanto e quando ci riguarda.

Nominare qualcosa – come la politica appunto – in un presente che spesso utilizza indifferentemente termini che rappresentano significati diversi a seconda del contesto, dell’interlocutore, del posizionamento di chi parla, ci pone di fronte allo svuotamento di una parola che non significa più e alla conseguente difficoltà di un confronto reale.

Per questo ridefinire, ridisegnare le parole stesse fa parte di un lavoro politico, in piena continuità con quanto il femminismo ha inaugurato e portato avanti.

Politica, potere, relazione, autodeterminazione, mercificazione: sono queste alcune delle parole del nostro presente rispetto alle quali riteniamo utile un processo di decostruzione e di ridefinizione.

Quali pratiche in quanto donne e/o femministe portiamo nei luoghi di lavoro (istituzionali o meno)? Si può “rendere politico” quel qualcosa in più che portiamo nei nostri luoghi di lavoro? E siamo davvero portatrici di un qualcosa di diverso? Cosa accade quando raggiungiamo una posizione di potere? Qual è lo scarto tra parole e pratiche? Chi detiene il potere all’interno di un rapporto determinato da uno scambio sessuoeconomico? Come si costruisce e cosa rappresenta la parola benessere che guida le scelte politiche e economiche del territorio in cui viviamo?
Questioni che verranno affrontate nel corso delle lezioni con il supporto di esperte e attiviste, a partire dal filo rosso che a nostro avviso le lega: il rapporto tra singolarità e collettività.

 

11 Maggio
Introduzione generale a cura delle Coordinatrici – Roberta Paoletti, Ingrid Colanicchia
Lectio Magistralis: Lidia Cirillo
 
18 Maggio
Singolarità, collettività, istituzioni
Eleonora Forenza – Eurodeputata L’altra Europa con Tsipras, Gruppo GUE/NGL
 
19 Maggio (16-18)
presso la Casa Internazionale delle donne, via della Lungara 19
Incontro con le curatrici del modulo
 
25 Maggio
Statistiche e questioni di genere
InGenere – Silvia Sansonetti
 
1 Giugno
Corpi, sesso, potere
Giorgia Serughetti – Ricercatrice Bicocca
Angela Ammirati – Filosofa
 
2 giugno
presso la Casa Internazionale delle donne, via della Lungara 19
incontro con le curatrici
 

Quando

Maggio - inizio giugno 2018, il venerdì dalle 14 alle 19:30