Johanne Affricot

Bio


Johanne Affricot è una curatrice e produttrice culturale indipendente e direttrice artistica. Nel 2015 ha fondato GRIOTmag, rivista online che ricerca e promuove la produzione artistica e culturale dell’Africa e della sua diaspora, nonché di altrigruppi emarginati della maggioranza globale. Dal 2015 idea e cura progetti oggi parte di SPAZIO GRIOT, spazio nomade radicato nella città di Roma che promuove la sperimentazione multidisciplinare, l’esplorazione e la discussione. Nel 2019 è la direttrice artistica di Mirrors, performance presentata a Roma, Addis Abeba, Johannesburg e Dakar. È particolarmente impegnata nella creazione di spazi quali dispositivi di ri-generazione e archiviazione in cui coltivare, scoprire, trasformare e diffondere strategie e pratiche artistiche che abbiano un forte impatto culturale e sociale.
Nel 2020 è una delle dieci protagoniste di Ritratti di donne,  progetto di promozione dell’Italia nel mondo promosso dal dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel 2022 è direttrice artistica della programmazione Sediments. After Memory, che include una mostra, co-curata insieme ad Eric Otieno Sumba, e un programma pubblico, presso il museo di arte contemporanea Mattatoio di Roma.

SPAZIO GRIOT
È uno spazio nomade che promuove la sperimentazione multidisciplinare, l’esplorazione e la discussione. Come spazio itinerante—un think, feel e do-tank—saldamente radicato nella città di Roma, SPAZIO GRIOT cura mostre, performance, proiezioni, workshop e residenze, letture, panel ed eventi pubblici di più giorni. Tra gli eventi passati: la tavola rotonda Afroitalians in the arts today all’American Academy in Rome (2015); Sangue Misto al Jazz Re:found festival (2017); lo spettacolo in tour di danza contemporanea e videoarte Mirrors (2019) per il programma “Italia, Culture, Africa” delMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Memorie in Ascolto (2019) per Spellbound e Contemporaneamente Roma, Der Greif Guest Room (2020), Gucci Equilibrium Takeover (2020), Visioni | Raiy e Visioni | Guiss Guiss (2021), e il lancio in Italia del libro Memorie della Piantagione. Episodi di razzismo quotidiano, con l’artista multidisciplinare e autrice Grada Kilomba (in collaborazione con la casa editrice Capovolte Edizioni e Castello Di Rivoli, 2021).
Da oltre sette anni la rivista online di SPAZIO GRIOT produce contenuti originali in italiano e inglese. Fondata nel 2015 da Johanne Affricot, GRIOTmag pubblica interviste, profili e recensioni di figure iconiche dell’arte contemporanea, della cultura, della musica e del cinema, ma anche esempi di stile senza tempo provenienti dall’Africa, dalla sua diaspora globale e oltre. Con un team editoriale distribuito tra Italia, Regno Unito—Celine Angbeletchy—Germania—Eric Otieno Sumba—e una vasto network nel continente africano e nella sua diaspora globale, GRIOTmag documenta e archivia una curata selezione di cultura contemporanea per i posteri.