storico-filosofico-2022

Storico-Filosofico 2022

Genealogie del pensiero politico nei movimenti femminili e femministi. Per un aggiornamento della ricerca e degli strumenti di analisi azione e intervento.

Cosa

Attraverso 5 lezioni, il modulo ripercorre la nascita e gli sviluppi della storia delle donne e dei generi e delle filosofie femministe con l’obiettivo di fornire strumenti e metodo critico utili alla comprensione del presente. Per cogliere le dinamiche dell’attuale contesto politico, sociale e culturale è, infatti, utile adottare una prospettiva genealogica e diacronica, nella consapevolezza che le relazioni tra i generi sono e sono state segnate da conflitti, alleanze e tensioni mutevoli nello spazio e il tempo.
Il modulo è incentrato sulle culture politiche delle donne e sulle battaglie, sulle pratiche di invenzione e resistenza e sulle soggettività politiche che movimenti femminili e femministi hanno sperimentato ed espresso da un secolo all’altro ponendo al centro il legame tra vita, azione e pensiero: esperienze di critica e di ridefinizione del politico che – eccedendo il canone disciplinare normativo e le grammatiche della tradizione – ancora – e di nuovo – rischiano l’oblio.

È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.

Mappa didattica – i temi in discussione e le docenti invitate (in aggiornamento). Per un’idea dei contenuti vedi anche le edizioni precedenti all’interno della sezione Archivi

5 marzo
Introduzione al modulo a cura delle coordinatrici – con Federica Castelli e Paola Stelliferi
Donne e cittadinanza – con Carlotta Cossutta e Vinzia Fiorino

12 marzo
Il “primo femminismo”: dall’Ottocento alle guerre mondiali – con Federica Castelli e Daniela Rossini

19 marzo
Forza e violenza di genere – con Federica Castelli, Alessandra Chiricosta e Domenico Rizzo

26 marzo
Soggetti imprevisti: movimento femminista e comunità LGBTQI+ negli anni ‘60 e ‘70 – con Maya De Leo e Paola Stelliferi

2 aprile
Prostituzione, lavoro, migrazioni globali – con Laura Schettini

Mappa didattica

Quando

dal 5 marzo al 2 aprile 2022, il sabato mattina a partire dalle 9:30