Annalisa Sacchi

Bio


Annalisa Sacchi è Professore Associato di Estetica del teatro e Direttrice del Corso di Laurea in Teatro e Arti performative presso Iuav.
Dirige, come Principal Investigator, il progetto quinquennale “INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)” , vincitore di un ERC Starting Grant.
Dottore di ricerca in Studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna, ha svolto ricerca post-dottorale alla Queen Mary University of London, al Warburg Institute e alla New York University. È stata Lauro De Bosis Fellow e Lecturer ad Harvard University, dove ha insegnato dal 2012 al 2014. Attualmente è Research Associate presso il Dipartimento di Italian Studies di UCL, a Londra.
Tra le sue pubblicazioni recenti: In fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979), curato con Ilenia Caleo e Piersandra Di Matteo (b-r-u-n-o 2021); La performance della memoria. La scena del teatro come luogo di sopravvivenze, ritorni, tracce e fantasmi, curato con Francesca Bortoletti (Baskerville, 2018); Il posto del re. Estetiche del teatro di regia nel modernismo e nel contemporaneo (Bulzoni, 2012), e la traduzione e curatela di Filosofi e uomini di scena di Freddie Rokem (Mimesis, 2013). Sul lavoro della Socìetas Raffaello Sanzio ha pubblicato Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio (ETS, 2014) e con Enrico Pitozzi Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia (Actes Sud, 2008). 
Ha curato numerosi workshop, seminari e convegni, tra cui “Archivi Affettivi/Affective Archives”, evento vincitore del Regional cluster di Performance Studies International nel 2010.
Dal 2004 al 2012 è stata caporedattrice della rivista indipendente “Art’O. Cultura e Politica delle arti sceniche”. Responsabile dell’editoria del Festival di Santarcangelo dal 2004 al 2008, ha inoltre lavorato per numerosi festival, tra cui la Biennale di Venezia nell’edizione diretta da Romeo Castellucci.

interessi di ricerca: estetica del teatro | performance studies | storia e teoria della rappresentazione | critica teatrale, Italian Studies