forza-2022

Forza 2022

Che genere di forza?

Cosa

Il mito della forza virile è racconto che diviene corpi, connette indissolubilmente la forza alla virilità e alla violenza. In questo paradigma androcentrico, la forza viene letta come capacità di opprimere, schiacciare, di annichilire un’altra corpo-realtà: in questo processo di inferiorizzazione, la forza realizzerebbe se stessa, creando gerarchie tra i viventi. Quando osservata nella sua connessione al genere, la forza è concepita unicamente come maschile e muscolare, contrapposta a un femminile debole e remissivo. Ed è proprio la maggiore forza a caratterizzare il genere maschile in questo paradigma, decretando una sorta di “diritto” al suo esercizio. Da questa prospettiva, la violenza di genere appare come un processo di soggettivazione di una virilità oppressiva.
Ma veramente solo in questo modo si può parlare della forza, o altre strade si aprono quando a riflettere con mente e corpo sulle forze sono le tante soggettività non conformi che dal mito della forza virile vengono escluse? Il Modulo promuove un approccio innovativo, nei contenuti e nelle forme, ai concetti e alle pratiche della forza nella sua connessione al genere. Attraverso una messa in discussione del paradigma di “forza” in riferimento a una corpo-realtà e cosa la renda “forte”, si propone una visione antropica differente, come quella proposta sia nei percorsi dell’Amazonian Feminism, sia nelle teorie e nelle pratiche di molte arti marziali asiatiche, che restituisca alle diverse corporeità, non categorialmente separate in un binarismo di genere, dei propri accessi alla forza combattente vista in senso plurale: come capacità di autosviluppo, assertività, autodeterminazione, empowerment, ma anche come possibilità di creare interconnessioni, ibridazioni con il non-antropico. In questo senso, il Modulo propone di esplorare le forme e le modalità di un’Autocoscienza Combattente, che oltrepassi i limiti della semplice difesa personale, e che si possa proporre come efficace pratica filosofica, etica, politica.

È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.

Mappa didattica – i temi in discussione e le docenti invitate (in aggiornamento). Per un’idea dei contenuti vedi anche le edizioni precedenti all’interno della sezione Archivi

———————————–

Al modulo si affiancherà la SUMMER SCHOOL “Un altro genere di forza 2022 – Fuoco danza con me. La passione combattente che muove le Amazzoni, laboratorio teorico-pratico di autocoscienza combattente, non incluso nel costo del Master. 

Descrizione:
Nel mythos della forza virile, l’eros guerriero assume l’aspetto di una feroce violenza contro corpi-territori espropriati della loro soggettività. Questa forza di sopraffazione riduce il desiderio a possesso, taglia le ali a Eros per tramutarlo in dispositivo di disciplinamento e dominio. Altre forme assume invece la forza combattente erotica nel percorso amazzonico, che riconosce al desiderio una forza liberante. «Altra passione arde in Pentesilea» affermano Putino e Mangiacapre. Una passione “per le regole sue e della sua gente” che spinge le Amazzoni a combattere a modo loro, non adattandosi, nelle forme e nella sostanza, ai criteri dei conflitti patriarcali. Una passione di verità e giustizia, direbbe Simone Weil, guidata da un Eros che fa divenire guerriere “al netto della guerra”.

Il percorso delle nuove Amazzoni verrà illuminato dal Movimento Fuoco in questa edizione 2022 della Summer School del Master in Studi e Politiche di Genere, Università Roma Tre “Un Altro Genere di Forza”. Nella teoria dei wu xing il Fuoco, che trova la sua massima espansione nella stagione estiva, rappresenta il culmine dello yang, l’espansione massima, il giungere a maturazione.
Seguiremo un percorso teorico-pratico, che si snoda attraverso pratiche derivate da alcune arti marziali dell’Asia orientale e sudorientale, Feminist Self-Defense e riflessioni di tipo filosofico, socio antropologico e politico.

Uscendo dalla presa patriarcale di Ares e ispirate da Afrodite Armata, risignificheremo a partire dai nostri corpi, singoli e collettivi, l’eros combattente, facendone emergere altri sensi. Come espansione sensibile e senziente, intelligente e tattile, la forza erotica non si pensa contro, non si definisce a partire da un nemico, ma nasce dalla gioia della scoperta di sé, della propria capacità di saper danzare-confliggendo in un mondo di infinite interrelazioni. E’ forza psico-corporea, relazionale, sociale, politica che permette di accrescersi, espandersi, di non venire confinata in prigioni di paura in cui ci si debba “autodifendere”, ma di procedere lungo le direttrici del proprio desiderio, sapendolo portare a maturazione. È fuoco che sa deflagrare, distruggere chi lo limiti, se serve, ma sa anche riscaldare con uguale intensità. Ripensare e agire diversamente la relazione che connette desiderio, amore e lotta è condizione indispensabile per accedere a una forza gioiosa e fiera capace di opporsi con successo alla violenza.

Chi tiene il corso?: Alessandra Chiricosta, con l’impareggiabile assistenza di Gaia Leiss
Quando: 7-10 Luglio 2022
Dove: nell’incantevole scenario del Parco Naturale dei Monti Sibillini, presso il Camping Vettore (Monte Gallo, A.P. https://www.campingvettore.it)
Numero partecipanti: minimo 8 massimo 25

La partecipazione è aperta anche a chi non è iscritta/o al Master

Dettagli tecnici.

● Per partecipare alla Summer School è richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica da consegnare all’iscrizione.
● È possibile pernottare in bungalow da 4/5 persone o da 2/3 persone, che verranno condivisi tra le partecipanti. Non sono a disposizione bungalow per singole.
● In alternativa, è possibile pernottare in tenda (propria, non fornita dalla struttura)

Costo: Il prezzo per la Summer School è di € 300 a persona per l’alloggio in bungalow e di € 250 a persona in tenda/camper, e comprende:
● vitto e alloggio
● uso piscina
● lezioni teoriche
● esercitazioni pratiche

Le pre-iscrizioni alla Summer School vanno comunicate entro il 20/6/2022 ai seguente indirizzo: unaltrogenerediforza@gmail.com specificando in oggetto Summer School Fuoco

Maggiori dettagli sul programma e su come finalizzare le iscrizioni verranno comunicati direttamente via mail al termine delle pre-iscrizioni.

Che la Forza sia con noi.

Mappa didattica

Quando

il venerdì pomeriggio, dal 18 novembre al 16 dicembre 2022, dalle 14.30 alle 19.30

Coordinatrici