narrazioni-2022

Narrazioni 2022

Narrazioni dai futuri in rivolta | Nuovi materialismi in tempi postumani

Cosa

Per l’a.a. 2021/2022 la Summer School Narrazioni dai futuri in rivolta. Nuovi materialismi in tempi postumani sperimenta un nuovo formato, proponendo un percorso intensivo in cui si renderanno accessibili alcuni strumenti teorico-pratici utili per interrogare altrimenti il rapporto tra narrazioni, violenza e pratiche (femministe, transfemministe, queer).

Mettendo nei pasticci (trouble) l’umano, il non-umano e il più-che-umano, la Summer School Narrazioni proporrà un ripensamento degli schemi narrativi con cui ci si orienta e si interagisce nel/con il mondo circostante.

Favorendo punti di vista meridiani, decoloniali e planetari, la Summer School Narrazioni esplorerà la centralità della narrazione e delle diverse pratiche narrative come strumenti che promuovono la comprensione di processi complessi, avendo come bussola l’immaginazione – intesa come forza che catalizza emozioni e percorsi di impegno politico.

Posizionandosi nel contesto del neomaterialismo e delle Environmental Humanities, la Summer School Narrazioni mostrerà infine come le pratiche narrative possano divenire strumenti utili per rendere visibile la capacità turbolenta, torbida e perturbante di una materialità multispecie, articolata, e percorsa da legami carnali e terrosi.  

La Summer School Narrazioni è rivolta a: corsiste/i del Master in Studi e Politiche di Genere, studentesse e studenti, artisti/e, scrittrici/tori, giornaliste/i, copywriter, operatrici/tori ambientali, e a chi è interessato all’ambito delle Environmental Humanities, degli studi sulle migrazioni e delle lotte ambientali, degli ecofemminismi, dei femminismi postumani, neomaterialisti e compostisti.

La Summer School Narrazioni si svolgerà in modalità intensiva nell’arco di 5 giornate: 27, 28, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.
È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.

Mappa didattica – i temi in discussione e le docenti invitate sono in via di definizione. Per un’idea dei contenuti consulta le edizioni precedenti all’interno della sezione Archivi 

Mappa didattica

Quando

Modulo intensivo dal 27 giugno al 2 luglio 2022

Coordinatrici