Indicazioni circa la possibilità di iscrizione in modalità a distanza per l’edizione 23/24

Il Master nasce come corso in presenza. Per postura, impostazione delle lezioni e modalità del dialogo, si pensa come percorso collettivo, nella vicinanza dei corpi e nella condivisione degli spazi. Tuttavia, per motivi organizzativi, alcuni moduli ("Scienze" e "Comunicazione e Media") si svolgono esclusivamente in modalità online.

L'edizione 2023/2024, come tutte le edizioni dal 2020 in poi, prevede la possibilità di iscrizione in modalità totalmente a distanza, per cui l’intero percorso del Master – e non, dunque, solo alcune lezioni – viene seguito in modalità online. L'idea di mantenere nel tempo questa possibilità corrisponde al desiderio di garantire l'accesso ai contenuti del corso anche in casi di necessità particolari e difficoltà oggettive rispetto agli spostamenti richiesti dalla frequenza in presenza.

Seguire il Master interamente a distanza richiede frequenza costante, attiva e partecipata alle lezioni tramite piattaforma di videoconferenze. Non è prevista la partecipazione tramite lezioni registrate, seguite da remoto. Inoltre, prevede delle scadenze didattiche aggiuntive.

Questa modalità, alternativa all'iscrizione in presenza, ha posti limitati, calcolati ogni anno in modo tale da avere un equilibrio tra presenza e iscrizioni online. Il numero di posti online è dunque relativo e viene individuato ogni anno in base al totale delle iscrizioni in presenza. Poco dopo il 12 gennaio 2024, l3 preiscritt3 verranno contattate per conoscere le loro necessità didattiche, anche rispetto alla richiesta di frequenza in modalità interamente a distanza. In base al numero di iscrizioni in presenza confermate si potrà individuare il numero di posti online per il 2024.