arti2018

Arti 2019

Dalle pratiche, strumenti per la lettura dei linguaggi artistici.
Atelier pratico-teorico
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in collaborazione con Short Theatre 2019 | festival di arti performative
[danza | teatro | performance | installazioni]

Cosa

Quali strategie e linguaggi utilizzano le artiste nel decolonizzare le rappresentazioni del genere e creare nuovi immaginari? Qual è la relazione tra pratiche artistiche, teoria e attivismo politico? Come è possibile utilizzare la vita, il proprio corpo, la propria esperienza quale materia di composizione artistica? Quali sono i modi in cui l’arte riscrive la corporeità? Con quali strumenti indagare il processo di creazione fuori dal mito (sempre maschile) del genio-creatore?
L’obiettivo del Modulo è di fornire una strumentazione teorica per leggere i linguaggi artistici del contemporaneo, attraverso l’assunzione femminista di un pensiero delle pratiche.

Punto di partenza sarà problematizzare la questione di un’ “arte femminista”, categoria spesso rifiutata dalle artiste perché riduce la complessità di pratiche e di sensibilità a un’identità fittizia, omogenea e compatta. Tuttavia, cartografando le geografie mutevoli dello spazio tra femminismo e arte, sarà possibile seguire il filo rosso che lega opere e percorsi tra loro distanti.
Riscrivere criticamente la storia e le teorie delle arti in prospettiva femminista è una sfida del presente, e non significa emendare o correggere la storia dell’arte esistente, né “occuparsi” della produzione artistica delle donne, ma metterne in discussione i fondamenti epistemologici e i canoni disciplinari introdotti dalla concezione universalistica della cultura.
Aprire una prospettiva di studio sull’arte all’incrocio con la politica femminista consente di acquisire nuove metodologie per la ricerca teorica e di cartografare gli immaginari – anche radicali – che nascono intorno alle pratiche artistiche.

Il Modulo si snoda come itinerario attraverso i saperi pratici, i processi creativi, le poetiche e le differenti posture transdisciplinari, utilizzando alcune chiavi di accesso: dalla sperimentazione alla pluralità dei linguaggi; dall’assemblaggio all’installazione; l’intertestualità tra corpo, immagine e parola, dalla cultura mainstream e alle culture minori e subalterne, le culture queerLa mappatura degli incontri è costruita per nodi tematici che sono questioni aperte sul presente e sulla produzione del contemporaneo.

Per l’edizione 2019 prosegue la collaborazione con Short Theatre, festival di teatro e arti performative che da 14 anni a Roma indaga i percorsi artistici provenienti dalla scena nazionale ed internazionale: spettacoli, performance, installazioni, incontri, concerti e dj set. Sarà dunque possibile vivere da dentro l’esperienza di un festival di linguaggi contemporanei e sperimentali, vedere insieme spettacoli e performance e discuterne con le artiste/i, partecipare a workshop pratici.
Il Modulo Arti si svolgerà in modalità intensiva nell’arco di 8 giorni, alternando lezioni frontali a momenti seminariali e laboratori pratici, sperimentando differenti metodologie di lavoro e di ricerca, a contatto con pratiche creative. Un atelier teorico e corporeo. 
Ogni lezione prevede l’incontro con artiste/i, scrittrici, curatrici e professionisti del settore, nel riferimento agli spazi in cui l’arte nasce e si ri-produce, per cogliere la produzione artistica, nella sua materialità e ambivalenza rispetto all’industria creativa e della conoscenza.
Il Modulo è rivolto a: corsiste/i del Master in Studi e Politiche di Genere, studentesse e studenti, artisti/e, operatrici/tori dell’ambito della produzione culturale, editoriale e letteraria, autrici e autori, docenti di discipline artistiche, curatrici e curatori, e a chi è interessato all’ambito delle performing arts, dei media e degli studi visuali.  


Mappa didattica / Glossario –  l’elenco delle docenti invitate e i temi in discussione. Il calendario definitivo sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni. Vedi anche il Modulo dell’edizione precedente

  1. CARTOGRAFIE / CULTURE DEL MARGINE / GUERRILLA THEORY
  2. PERFORMATIVO / CORPO / CORPOREITÀ
  3. IDENTITÀ / NARRAZIONI / DRAMMATURGIE CORPOREE  
  4. CURA / SCRITTURE / PRATICHE ARTISTICHE
  5. IMMAGINARI / AUTORIALITÀ / CREAZIONE
  6. SPAZIALITÀ / MATERIALITÀ / NUOVE ISTITUZIONI

Quando

prima metà di settembre 2019